22 Settembre 2024

Ultima Giornata del Meeting di Rimini: Segui la Diretta della Kermesse di CL

Oggi si è svolta la quarta giornata del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli a Rimini, caratterizzata da numerosi eventi. Tra i relatori, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha discusso la sostenibilità dell’agroalimentare, sostenendo che l’Italia è tra le nazioni più virtuose per i controlli sulla qualità del cibo. Lollobrigida ha enfatizzato l’importanza della Politica Agricola Comune (PAC) nel garantire un reddito equo agli agricoltori e ha sottolineato come la sostenibilità debba essere una priorità economica, ambientale e sociale.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha parlato delle difficoltà che le imprese affrontano a causa delle nuove regole europee, esprimendo preoccupazione per il focus a breve termine della politica. Durante l’evento è intervenuta anche la deputata Elena Bonetti e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Nel pomeriggio, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni hanno preso la parola, seguiti da Maurizio Gasparri. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha parlato della necessità di un “realismo nucleare” nella transizione energetica, proponendo di sfruttare tutte le fonti di energia, incluso il nucleare, per affrontare l’aumento della domanda energetica prevista entro il 2050. Ha anche sottolineato l’urgenza di affrontare la perdita di biodiversità in Italia e la necessità di migliorare la gestione delle risorse idriche.

Un momento significativo è stato dedicato all’intelligenza artificiale, con Paolo Benanti che ha sollevato interrogativi sull’impatto di questa tecnologia sulla libertà e sull’etica. Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri, ha parlato di percorsi per la pace, mentre il ministro Adolfo Urso ha esortato Stellantis a assumere la responsabilità sociale nella ripresa dell’industria automobilistica in Italia.

Infine, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha discusso l’importanza dell’integrazione dei migranti nella società, mentre il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha proposto misure per favorire l’ingresso di lavoratori stranieri regolari, in risposta agli squilibri demografici in Europa. La manifestazione, iniziata il 20 agosto, proseguirà fino al 25 agosto, con un ricco programma di eventi e incontri.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *