29 Settembre 2024

Un escursionista tedesco scomparso sul Monte Rosa

Questa mattina a Macugnaga, situata nella valle Anzasca ai piedi del Monte Rosa, è scattato il protocollo di ricerca per una persona scomparsa da otto giorni. Il soggetto in questione è Christoph Menacher, un cittadino tedesco la cui sparizione è stata segnalata dai familiari. I soccorritori si sono mobilitati all’alba per avviare le operazioni di ricerca, e il suo furgone è stato rinvenuto appena ieri pomeriggio nella piazza di Pecetto, a Macugnaga.

Menacher si era allontanato volontariamente con il suo cane per un’escursione, senza specificare la destinazione. A chi lo aveva incontrato, aveva comunicato l’intenzione di dirigersi verso la capanna Marinelli, un percorso di tipo semi-alpinistico. La situazione ha prontamente richiesto l’intervento della stazione di soccorso competente, il Soccorso Alpino X Delegazione Val d’Ossola, in collaborazione con i vigili del fuoco e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Le squadre di soccorso stanno attualmente perlustrando il sentiero che da Macugnaga porta al rifugio Marinelli, cercando eventuali indizi o tracce del mancato escursionista. Questa mattina, grazie all’impiego di tecnologie moderne come i droni, si prevede di ampliare la zona di osservazione al fine di aumentare le possibilità di ritrovare Menacher. Le operazioni di ricerca continuano con grande impegno e determinazione, data l’urgenza di trovare il disperso dopo giorni di silenzio e angoscia.

L’intera comunità è mobilitata attorno a questa drammatica vicenda, e i familiari di Menacher stanno vivendo un momento di grande apprensione. La speranza è quella di ricevere presto notizie positive e di riuscire a tornare a casa in sicurezza. Le ricerche non si fermano nemmeno di fronte alle difficoltà del terreno montano, che possono complicare i soccorsi. La situazione metereologica e il terreno saranno monitorati attentamente, mentre i soccorritori si adoperano con professionalità e senso di responsabilità per riportare a casa il loro concittadino.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *