30 Settembre 2024

Un francobollo per omaggiare l’Italia come Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte

francobollo buchmesse comm scaled

Il 17 settembre 2024, nel ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è tenuta la cerimonia di emissione di un francobollo dedicato all’Italia, Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte 2024. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui i ministri della Cultura Alessandro Giuli e del Mimit Adolfo Urso. Il francobollo, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane, rappresenta il logo della partecipazione italiana con il motto “Radici nel futuro”. L’immagine si compone di un libro aperto dal quale cresce un germoglio, simbolo di crescita e progresso.

Inoltre, il foglietto raffigura due illustri letterati italiani, Dante Alighieri e Alessandro Manzoni, i quali sorreggono un libro contenente il francobollo stesso. Questo simbolismo rappresenta un collegamento tra passato e futuro nella cultura italiana. Mauro Mazza, Commissario straordinario per la partecipazione dell’Italia alla fiera, ha espresso gratitudine verso le istituzioni coinvolte, sottolineando che il francobollo sarà un invito a scoprire la bellezza della lettura e a celebrare il viaggio dell’Italia come Paese Ospite d’Onore.

La cerimonia è stata aperta dal sottosegretario Fausta Bergamotto e ha visto anche gli interventi del responsabile del marketing filatelico di Poste Italiane, Giacomo Pacchioni, e di Flavia Scarpellini, membro del Cda dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Infine, era presente il Presidente della commissione Cultura del Senato, Roberto Marti.

La 76esima edizione della Buchmesse si svolgerà dal 16 al 20 ottobre 2024 e l’Italia sta collaborando con diversi enti e partner, incluso il ministero della Cultura, degli Affari Esteri, dell’Agricoltura, e l’Ambasciata d’Italia a Berlino. L’ICE e il Centro per il libro e la lettura, insieme all’Associazione Italiana Editori, sono coinvolti nella pianificazione del programma letterario e professionale. Questo francobollo funge da simbolo della cultura italiana e della sua capacità di affascinare attraverso la letteratura e la tradizione.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *