Halloween “strega” sempre di più gli italiani, con il 64% delle famiglie che celebrerà la ricorrenza quest’anno, in aumento rispetto al 60% dell’anno precedente. Questa tradizione, popolare nei paesi anglosassoni, ha trovato una crescente adesione in Italia, portando a un giro d’affari di circa 300 milioni di euro, secondo un sondaggio di Confesercenti e IPSOS.
La maggior parte dei festeggiamenti si concentra nei giovani tra i 18 e i 34 anni (71%) e negli uomini (66%), rispetto al 61% delle donne. La tradizione di Halloween, importata dagli Stati Uniti agli inizi del 2000, è particolarmente radicata nel Centro Italia (68%), mentre è leggermente meno popolare nel Mezzogiorno e nelle Isole (61%).
Per quanto riguarda le spese, gli italiani investiranno circa 300 milioni di euro in feste, dolci, decorazioni e maschere. La maggior parte degli acquisti avverrà nei supermercati (58%) e nei centri commerciali (43%), con quasi il 40% che si affiderà anche ai negozi locali (20%) e ai mercatini (19%). Inoltre, il 22% acquisterà online, mentre il 4% realizzerà decorazioni e costumi da solo.
C’è una diminuzione della partecipazione in locali come ristoranti e discoteche, passando dal 39% al 32%, probabilmente a causa del calendario, che l’anno scorso vedeva Ognissanti in un mercoledì, consentendo maggior libertà di festeggiare all’aperto. Quest’anno, infatti, la maggior parte degli italiani festeggerà in casa, con il 59% che organizzerà feste private, e il 26% che parteciperà a eventi all’aperto, per lo più accompagnando i bambini vestiti in maschere “horror”.
Un aspetto tradizionale rimane quello di far bussare i bambini per il classico “dolcetto o scherzetto”, con il 22% che seguirà questa consuetudine. Inoltre, il 51% di chi celebra fornirà dolci e caramelle, rappresentando la tradizione più rispettata. Altri comportamenti includono il 43% che addobberà le proprie abitazioni, il 28% che vestirà i bambini, il 27% che si maschererà personalmente e un ulteriore 25% che indosserà accessori a tema.