10.3 C
Roma
mercoledì, 8 Gennaio, 2025
HomeSaluteUn italiano su tre a dieta dopo le feste: Strategie per smaltire...

Un italiano su tre a dieta dopo le feste: Strategie per smaltire i chili di troppo

Oltre un italiano su tre (36%) decide di mettersi a dieta dopo le feste per smaltire i chili di troppo accumulati tra Natale e Capodanno, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè diffusa il giorno dell’Epifania. Durante le festività, sono stati consumati circa 90 milioni di dolci natalizi, insieme a milioni di bottiglie di spumante e altri alimenti come cotechini, lenticchie, frutta secca, carne e formaggi.

Gli esperti in nutrizione consigliano che per tornare in forma non è necessario ricorrere a digiuni estremi o saltare i pasti, ma è preferibile seguire una dieta equilibrata, leggera e ricca di frutta e verdura, accompagnata da un abbondante consumo di acqua. Per supportare il processo di disintossicazione, la Coldiretti suggerisce alcuni alimenti terapeutici e nutrizionali. Tra i frutti più indicati ci sono arance, mele, pere e kiwi, mentre tra le verdure si consigliano spinaci, cicoria, radicchio, zucche, zucchine, insalata, finocchi e carote.

L’olio extravergine d’oliva è particolarmente raccomandato in quanto ricco di tocoferolo, un potente antiossidante, mentre il succo di limone purifica l’organismo e migliora la circolazione sanguigna. Le arance sono una fonte importante di vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario e prevenire malanni stagionali. Le mele, grazie al loro basso apporto calorico e all’equilibrio di potassio e sodio, hanno effetti positivi sul colesterolo. Le pere, ricche di fibre, sono efficaci per combattere la stitichezza.

I kiwi, ricchi di vitamina C, fosforo e potassio, stimolano il funzionamento intestinale; mentre le verdure a foglia verde scuro, come spinaci e cicoria, sono fondamentali per la produzione di globuli rossi. L’insalata è un’ottima opzione per conferire volume e sazietà con poche calorie, e le carote, grazie alla vitamina A, sono essenziali per la salute della pelle e degli occhi. I finocchi aiutano nella digestione e alleviano la nausea.

Infine, non si devono dimenticare i legumi come fagioli, ceci e lenticchie, ottimi per il loro contenuto di ferro e fibre, che favoriscono l’eliminazione delle scorie metaboliche e offrono energia a lento assorbimento, utile nei periodi freddi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI