Un milione di italiani è previsto che parta per le vacanze dell’Epifania, secondo un’indagine della Federalberghi, condotta con il supporto di TECNè dal 10 al 15 dicembre 2024 su un campione di 4.001 adulti. Il 91% degli italiani ha scelto di rimanere in Italia, mentre solo il 9% salirà all’estero. Chi viaggerà per l’Epifania si concederà in media 3,3 notti, spendendo in totale 362 euro per soggiorni in Italia e 544 euro per viaggi all’estero. Il giro d’affari per la festività della Befana è stimato attorno ai 400 milioni di euro. Le preferenze di alloggio vedono al primo posto gli hotel (34,7%), seguiti dai B&B (30,4%).
Le prenotazioni sono state effettuate principalmente attraverso i siti delle strutture (35,1%) o tramite telefonate dirette (20,9%). Il motivo principale di queste vacanze è la ricerca di riposo e relax (61,8%), seguito dal divertimento (38,1%) e dalla pratica di sport (17,6%). La maggior parte dei rispondenti non considera il meteo come un fattore influente nella pianificazione del viaggio (33,4%), anche se per il 26,3% le condizioni atmosferiche potrebbero influenzare le scelte.
Per quanto riguarda i regali per l’Epifania, il dono di un viaggio da sogno in hotel o strutture simili in località affascinanti risulta tra le scelte più popolari (44,5%). Il 2025 si presenta con un calendario favorevole per le intenzioni di viaggio. Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, ha espresso soddisfazione per i risultati delle festività e ha evidenziato che il 25% degli intervistati ha già manifestato interesse per viaggi tra gennaio e giugno, con aspettative che potrebbero crescere nel corso dell’anno.