15.9 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomePoliticaUn tributo a mio padre

Un tributo a mio padre

La nomina a Cavaliere del Lavoro rappresenta un prestigioso riconoscimento, come evidenziato da Marina Berlusconi, presidente di Fininvest, in occasione della sua investitura al Quirinale. Marina ha espresso gratitudine al Presidente Mattarella e al Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro, dedicando l’onorificenza a suo padre, Silvio Berlusconi, che ricevette lo stesso titolo nel 1977. Ricorda con affetto il giorno della cerimonia in cui accompagnò i suoi genitori, sottolineando che il titolo appartiene anche a tutti coloro che lavorano nel Gruppo Mondadori e in Mediaset, riconoscendo il loro impegno e passione.

Durante la cerimonia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incoraggiato i giovani a prendersi il futuro, affermando che non è l’egoismo ma la responsabilità a promuovere crescita e progresso. Ha fatto notare che i giovani italiani tra i 20 e i 34 anni affrontano uno svantaggio significativo rispetto alla media europea nel mercato del lavoro, evidenziando il rischio di una “emorragia” di talenti all’estero. Mattarella ha sottolineato l’importanza di investire sui giovani, considerati il futuro del Paese.

In un quadro più ampio, il Presidente ha dichiarato che l’Italia è tornata a crescere dopo le crisi finanziarie e la pandemia da Covid, con dati positivi relativi al PIL, all’occupazione e alle esportazioni. Ha menzionato che l’Italia ha registrato una posizione netta sull’estero di circa 225 miliardi di euro, un segnale positivo per la crescita economica, e ha criticato le agenzie di rating per non riconoscere tali progressi.

Nell’ambito della cerimonia, sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, tra cui figure di spicco nei settori industriale, commerciale e dei servizi. Inoltre, sono stati premiati 25 Alfieri del Lavoro, i migliori studenti d’Italia che hanno conseguito il massimo dei voti al termine della scuola secondaria. Il premio, promosso dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, riconosce l’impegno nello studio e nella vita dei giovani, evidenziando la continuità di valori tra generazioni. I premiati hanno ricevuto attestati d’onore e medaglie dal Presidente della Repubblica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI