14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeTecnologiaUna Porta Misteriosa in Antartide: I Complottisti Sostengono Che Sia la Dimora...

Una Porta Misteriosa in Antartide: I Complottisti Sostengono Che Sia la Dimora di Bigfoot

Google Maps consente agli utenti di esplorare virtualmente il mondo, rivelando scoperte insolite che suscitano curiosità. Recentemente, un ritrovamento in Antartide ha generato un notevole interesse online. Un utente di Reddit ha condiviso le coordinate di una misteriosa struttura tra i ghiacci, identificata come una “porta” situata a sud-est della stazione di ricerca giapponese Showa (69°00’50″S 39°36’22″E). La sua forma ha richiamato l’attenzione di molti, portando a teorie fantasiose, dal rifugio di un Bigfoot a un’astronave simile a quelle di “Star Trek”. Altri hanno proposto spiegazioni più plausibili, come la semplice porta di un aereo coinvolto in un incidente.

Le scoperte così intriganti spesso incoraggiano teorie complottiste. Reddit ha visto un proliferare di idee, che spaziavano da basi segrete sotto il ghiaccio a fenomeni di natura paranormale; il remoto e inaccessibile ambiente dell’Antartide alimentava tali speculazioni. Tuttavia, scienziati come Bethan Davies, professoressa di glaciologia all’Università di Newcastle, hanno offerto spiegazioni razionali. Secondo Davies, ciò che era interpretato come una porta era in realtà un iceberg arenato in fase di scioglimento, una situazione comune in quella regione, caratterizzata da altri iceberg con formazioni simili.

Martin Siegert, co-direttore del Grantham Institute on Climate Change and the Environment dell’Imperial College di Londra, ha confermato la posizione di Davies, descrivendo il fenomeno come un flusso di ghiaccio attorno a ostacoli subglaciali. Siegert ha anche notato che nella zona il ghiaccio è relativamente sottile, rendendo normale l’interazione tra il terreno e il flusso glaciale.

Inoltre, John Smellie, professore e vulcanologo all’Università di Leicester, ha contribuito al dibattito, spiegando che l’affioramento roccioso visibile era esposto a causa del ritiro del ghiaccio, dando un’impressione errata di una porta o di un ingresso. Con una nota di ironia, ha concluso la sua osservazione chiedendosi cosa faremmo senza i teorici della cospirazione. In definitiva, la spiegazione scientifica smentisce le fantasiose teorie complottiste, rivelando la forza della natura e l’importanza di interpretazioni razionali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI