13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeSaluteVaccino Anticancro: Al Via la Sperimentazione a Napoli contro il Tumore del...

Vaccino Anticancro: Al Via la Sperimentazione a Napoli contro il Tumore del Marinaio

A Napoli inizia la sperimentazione per un vaccino anticancro a mRNA, dedicato al carcinoma della pelle a cellule squamose, un tumore cutaneo comune e potenzialmente mortale nel 5% dei casi. I 600 pazienti selezionati, per lo più uomini anziani, presentano gravi lesioni cutanee e un passato di intensa esposizione al sole. Questo tipo di carcinoma ha colpito tradizionalmente lavoratori, marinai e muratori, spesso a causa della mancanza di prevenzione. Se diagnosticato in tempo, il tumore è curabile, ma in stadi avanzati diventa difficile da trattare.

Lo studio, condotto dal reparto di Melanoma, Immunoterapia e Terapie Innovative dell’Istituto Tumori Pascale, è un trial di fase 2 randomizzato con tre gruppi di trattamento. Duecentocinquanta pazienti riceveranno due cicli di vaccino uniti all’immunoterapico Pembrolizumab, seguiti da intervento chirurgico e trattamento adiuvante. Un secondo gruppo di pazienti sarà trattato solo chirurgicamente, mentre un terzo gruppo riceverà due cicli di immunoterapia, seguiti dagli stessi trattamenti del primo gruppo, ma senza il vaccino.

La sperimentazione ha preso ispirazione da studi già avviati in Francia e Australia. Dopo il Pascale di Napoli, altri centri italiani coinvolti includono ospedali a Bari, Siena, Genova, Roma, Bergamo e Milano. È stato il 26 gennaio che, sempre al Pascale, è stato somministrato il primo vaccino anticancro a mRNA per il melanoma in Italia, utilizzando una tecnologia simile a quella del vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Moderna. Questo vaccino mira a “istruire” il sistema immunitario a riconoscere specifiche proteine derivate da mutazioni genetiche presenti nelle cellule tumorali, per sostenere una risposta immunitaria più efficace senza intenti preventivi.

Il neo commissario straordinario Maurizio di Mauro ha sottolineato che l’arruolamento per il carcinoma a cellule squamose presso il Pascale conferma il prestigio internazionale dell’istituto, specialmente nell’ambito dello sviluppo di vaccini antitumorali, evidenziando l’esperienza accumulata negli anni in questo settore.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI