Valentina Gemignani, attualmente vice capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sarà il nuovo capo di Gabinetto del Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Questo incarico si è reso necessario dopo le dimissioni di Francesco Spano avvenute la settimana scorsa.
Gemignani, nata a Chieti nel 1972, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Teramo nel 1994, e in seguito ha ottenuto una seconda laurea in Scienze dell’Amministrazione nel 2006. Nel 1997, è stata abilitata alla professione di Avvocato dalla Corte d’Appello dell’Aquila e nel 2019 ha completato un Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la SDA Bocconi.
Dal 2020, Gemignani è dirigente di prima fascia del MEF, dove ha ricoperto diversi ruoli significativi, inclusa la posizione di Direttore Generale dei Servizi del Tesoro e vice Capo di Gabinetto. Tra il 2015 e il 2021, è stata Direttore Generale del Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inoltre, ha lavorato nel settore pubblico dal 2008 al 2014 come dirigente dell’area Risorse Umane e, ad interim, dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Laziodisu, l’ente per il diritto agli studi universitari nel Lazio. La sua carriera è iniziata al Ministero degli Affari Esteri, dove ha operato nella Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Gemignani ha ricoperto ruoli dirigenziali presso il Comune di Chignolo Po e ha servito come Segretario comunale in provincia di Pavia. Oltre ai suoi incarichi amministrativi, è membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e partecipa a vari comitati tecnici e finanziari presso il Ministero dell’Istruzione e dell’Università. Tra i suoi incarichi precedenti, spiccano quelli come consigliere di amministrazione di Sogei spa e dell’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati alla mafia.
In ambito accademico, Gemignani ha collaborato con l’Università Bocconi e Roma Tre nel campo delle Istituzioni di Diritto Pubblico. Inoltre, è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dal 8 maggio 2023. La sua vasta esperienza nel settore pubblico e nei servizi amministrativi la rende una figura di rilievo nel panorama istituzionale italiano.