14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeCulturaValentina Gemignani: Nuovo Capo di Gabinetto del Mic Dopo Spano

Valentina Gemignani: Nuovo Capo di Gabinetto del Mic Dopo Spano

Valentina Gemignani, attualmente vice capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sarà il nuovo capo di Gabinetto del Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Questo incarico si è reso necessario dopo le dimissioni di Francesco Spano avvenute la settimana scorsa.

Gemignani, nata a Chieti nel 1972, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Teramo nel 1994, e in seguito ha ottenuto una seconda laurea in Scienze dell’Amministrazione nel 2006. Nel 1997, è stata abilitata alla professione di Avvocato dalla Corte d’Appello dell’Aquila e nel 2019 ha completato un Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la SDA Bocconi.

Dal 2020, Gemignani è dirigente di prima fascia del MEF, dove ha ricoperto diversi ruoli significativi, inclusa la posizione di Direttore Generale dei Servizi del Tesoro e vice Capo di Gabinetto. Tra il 2015 e il 2021, è stata Direttore Generale del Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inoltre, ha lavorato nel settore pubblico dal 2008 al 2014 come dirigente dell’area Risorse Umane e, ad interim, dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Laziodisu, l’ente per il diritto agli studi universitari nel Lazio. La sua carriera è iniziata al Ministero degli Affari Esteri, dove ha operato nella Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Gemignani ha ricoperto ruoli dirigenziali presso il Comune di Chignolo Po e ha servito come Segretario comunale in provincia di Pavia. Oltre ai suoi incarichi amministrativi, è membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e partecipa a vari comitati tecnici e finanziari presso il Ministero dell’Istruzione e dell’Università. Tra i suoi incarichi precedenti, spiccano quelli come consigliere di amministrazione di Sogei spa e dell’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati alla mafia.

In ambito accademico, Gemignani ha collaborato con l’Università Bocconi e Roma Tre nel campo delle Istituzioni di Diritto Pubblico. Inoltre, è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dal 8 maggio 2023. La sua vasta esperienza nel settore pubblico e nei servizi amministrativi la rende una figura di rilievo nel panorama istituzionale italiano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI