14.9 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeEconomiaValutazione da 8 miliardi di dollari per una catena americana di panini...

Valutazione da 8 miliardi di dollari per una catena americana di panini siluro all’italiana

Blackstone, colosso del private equity, ha concluso un accordo per acquisire la quota di maggioranza in Jersey Mike’s Subs, catena di panini sottomarini, per una valutazione di circa 8 miliardi di dollari, debito incluso. La notizia è riportata da Lauren Thomas e Miriam Gottfried sul Wall Street Journal. Blackstone aveva avviato trattative intermittenti con l’azienda, situata a Manasquan, New Jersey, all’inizio dell’anno. Jersey Mike’s è attualmente la seconda catena di panini in stile sub negli Stati Uniti, superata solo da Subway, secondo Technomic.

Il sub sandwich, abbreviato in submarine, è un panino americano composto da due fette di pane lungo e riempito con ingredienti a scelta come affettati, verdure, formaggi e condimenti. Il nome deriva infatti dalla forma allungata che ricorda quella di un sottomarino. Questi panini hanno origini nelle comunità italoamericane del nordest degli Stati Uniti, sviluppandosi dalla fine del XIX alla metà del XX secolo.

Jersey Mike’s ha iniziato la sua attività nel 1956 con un negozio di panini al Jersey Shore. Peter Cancro, che cominciò a lavorare per la catena a 14 anni nel 1971, ha acquisito Mike’s Subs nel 1975 e ha poi rinominato l’azienda in Jersey Mike’s, cominciando il franchising negli anni ’80. Cancro, attualmente 66enne e ancora amministratore delegato, possiede totalmente l’azienda.

Oggi Jersey Mike’s vanta oltre 3.000 sedi e Cancro ha dichiarato che prevede di espandere la catena fino a 4.000 sedi e raggiungere 6,5 miliardi di dollari di vendite entro il 2027. Il mercato dei ristoranti sta vivendo un consolidamento, con notevole interesse da parte di acquirenti e società di private equity, attratti dai flussi di cassa. Blackstone ha una lunga storia di investimenti in franchising, area in cui può beneficiarsi della crescita di un marchio senza ingenti investimenti di capitale.

Tra i precedenti investimenti di Blackstone vi è anche quello in Hilton Hotels, che resta l’accordo di private equity più redditizio nel settore immobiliare. Inoltre, la società possiede marchi come Servpro, attivo nel settore dei servizi di pulizia e restauro, e 7Brew, catena di caffè. In aprile, Blackstone ha anche siglato un accordo per l’acquisizione di Tropical Smoothie Cafe.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI