13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestyleVellutata di funghi e patate leggera senza panna

Vellutata di funghi e patate leggera senza panna

Per preparare una vellutata di funghi e patate, servono i seguenti ingredienti: 400 g di funghi freschi (ideali porcini o champignon), 400 g di patate farinose, 1 cipolla media, 1 spicchio d’aglio, 700 ml di brodo vegetale, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere, come timo e prezzemolo fresco.

Iniziare pulendo accuratamente i funghi, poi affettarli sottilmente. Successivamente, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti di circa 2 cm, per garantire una cottura uniforme. In una pentola capiente, scaldare l’olio a fuoco medio e aggiungere l’aglio schiacciato e la cipolla tritata, facendo dorare il tutto fino a ottenere una cipolla traslucida. Rimuovere l’aglio per evitare un sapore eccessivo.

Aggiungere i funghi affettati alla pentola e farli cuocere per 5-7 minuti, finché non rilasciano i loro succhi e cambiano colore. Aggiungere sale e pepe. Una volta rosolati, unire i cubetti di patate, mescolare e versare il brodo vegetale caldo fino a coprire gli ingredienti. Portare a ebollizione, poi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a che le patate non risultino morbide.

Controllare la cottura delle patate e spegnere il fuoco. Frullare il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia; in alternativa, trasferire in un frullatore tradizionale con attenzione. Se la vellutata risulta densa, aggiungere brodo vegetale per raggiungere la consistenza desiderata, quindi regolare di sale e pepe.

Per un tocco finale, aggiungere prezzemolo tritato o foglie di timo. Per rendere la vellutata più ricca, considerare l’aggiunta di noce moscata o latte di cocco e, se si desidera un tocco gourmet, funghi porcini secchi ammollati o tartufo grattugiato. La vellutata si sposa bene con crostini di pane integrale o bruschette rustiche, ed è perfetta anche come piatto unico, accompagnata da un’insalata di stagione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI