9.8 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomeSportVerstappen Trionfa su Leclerc: Il Campionato Costruttori Rimane in Gioco

Verstappen Trionfa su Leclerc: Il Campionato Costruttori Rimane in Gioco

Max Verstappen ha trionfato nel Gran Premio del Qatar, un successo tanto meritato quanto inaspettato. Durante gran parte del weekend, la McLaren sembrava la favorita, ma alla fine il team di Woking ha conquistato solo il terzo posto con Oscar Piastri, mentre Charles Leclerc della Ferrari ha ottenuto il secondo posto grazie a una gara di difesa e a una penalità inflitta a Lando Norris della McLaren per una violazione durante la bandiera gialla. Questo risultato ha rinviato la lotta per il titolo mondiale costruttori all’ultima gara di Abu Dhabi.

La gara è stata caratterizzata da numerosi episodi, tra cui l’uscita di safety car e varie penalità, che hanno reso l’esito della corsa incerto fino all’ultimo. George Russell ha chiuso quarto con la Mercedes, penalizzato di cinque secondi, seguito da Pierre Gasly e Carlos Sainz, l’altro pilota della Ferrari, che ha migliorato la sua posizione rispetto alla settima ottenuta in qualifica.

Per quanto riguarda i primi punti, Zhou Guanyu ha segnato per la Sauber, preceduto dall’Aston Martin di Fernando Alonso, dalla Haas di Kevin Magnussen e dalla McLaren di Norris, che ha concluso la top ten, aggiudicandosi anche il giro più veloce della corsa.

L’ordine d’arrivo finale del Gran Premio del Qatar è il seguente:
1. Max Verstappen (Ola/Red Bull) in 1h31:05.323
2. Charles Leclerc (Mon/Ferrari) a 6.031
3. Oscar Piastri (Aus/McLaren) a 6.819
4. George Russell (Gb/Mercedes) a 14.104
5. Pierre Gasly (Fra/Alpine) a 16.782
6. Carlos Sainz (Spa/Ferrari) a 17.476
7. Fernando Alonso (Spa/Aston Martin) a 19.867
8. Zhou Guanyu (Cin/Sauber) a 25.360
9. Kevin Magnussen (Dan/Haas) a 32.177
10. Lando Norris (Gb/McLaren) a 35.762.

Nella classifica mondiale piloti, Verstappen guida con 429 punti, seguito da Norris con 349 e Leclerc con 341. Per quanto riguarda la classifica costruttori, la McLaren-Mercedes è in testa con 640 punti, seguita dalla Ferrari con 619 e dalla Red Bull con 581.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI