15.2 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomePoliticaVia Libera del Consiglio Campano al Terzo Mandato, Resistenza del PD

Via Libera del Consiglio Campano al Terzo Mandato, Resistenza del PD

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato a maggioranza una proposta di legge che potrebbe consentire a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. Il provvedimento ha ricevuto 33 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La legge, intitolata ‘Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale’, recepisce una norma nazionale che stabilisce che non è immediatamente rieleggibile chi ha già ricoperto la carica per due mandati consecutivi. Tuttavia, il nuovo conteggio dei mandati di De Luca inizierebbe da quello attualmente in corso, attivato con le elezioni del 2020, ignorando il mandato precedente iniziato nel 2015. Ciò significherebbe che De Luca potrebbe presentarsi nuovamente alle elezioni regionali nel 2025.

In risposta all’approvazione, il Partito Democratico ha espresso una chiara opposizione al terzo mandato. Igor Taruffi, responsabile dell’Organizzazione nella segreteria nazionale del Pd, ha sottolineato che, nonostante il voto del Consiglio, la posizione del Pd nazionale riguardo al limite dei due mandati per le cariche monocratiche rimane invariata. Taruffi ha affermato che, al di là della decisione di oggi, Vincenzo De Luca non sarà il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali.

Questa situazione ha suscitato discussioni e critiche all’interno del panorama politico campano e nazionale, con il Pd che ribadisce la necessità di mantenere il limite dei due mandati per garantire una rotazione democratica nelle cariche pubbliche. La questione del terzo mandato di De Luca potrebbe generare ulteriori tensioni politiche in vista delle prossime elezioni, dato che il governatore ha già ricoperto il suo ruolo per due mandati consecutivi. La legge approvata, quindi, apre un importante dibattito sul tema della durata dei mandati elettivi e sulla possibilità di continuità in cariche fondamentali per la governance della Regione.

In sintesi, il Consiglio regionale della Campania ha preso una decisione controversa che potrebbe permettere a De Luca di ri-candidarsi, ma l’opposizione del Pd indica un forte disaccordo su questo punto, mantenendo fermo il principio del limite dei mandati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI