I post falsi simili sono stati condivisi su X e Facebook qui, qui e qui.
Haniyeh è stato ucciso a Teheran il 31 luglio in un attacco attribuito all’Israele, che non ha fatto commenti diretti sull’episodio.
I Guardiani della Rivoluzione Islamica iraniana hanno affermato che l’Israele ha ucciso Haniyeh utilizzando un “proiettile a corto raggio” lanciato fuori dalla sua abitazione a Teheran.
L’Iran ha detto di avere il “diritto legale” di rispondere all’assassinio, che è avvenuto quasi dieci mesi dopo un’offensiva militare israeliana che ha devastato la Striscia di Gaza e è stata scatenata da un attacco senza precedenti di Hamas contro Israele meridionale.
Il video in circolazione, tuttavia, mostra le conseguenze di un attacco a Damasco.
Le ricerche di immagini reversed effettuate su keyframes su Google hanno trovato che la videocassetta era stata condivisa in un rapporto di un’agenzia di notizie argentina qui il 1º aprile 2024 (link archiviato).
È stato anche pubblicato da un quotidiano israeliano qui (link archiviato).
AFP ha segnalato al tempo che un attacco aereo ha colpito l’edificio della consolato iraniano a Damasco il 1º aprile e ha ucciso 16 persone, compresi sette membri dei Guardiani della Rivoluzione Islamica.
Il più alto ufficiale ucciso è stato il brigadiere generale Mohammad Reza Zahedi, comandante senior della Forza Quds, che dirige le operazioni militari estere dell’Iran.
Ecco una comparazione di screenshot del video nel falso post (a sinistra) e del clip condiviso in rapporti di notizie su l’attacco a Damasco (a destra):
Il video corrisponde a una foto di AFP che mostra il consolato dopo l’attacco.
Ecco una comparazione di screenshot del video in circolazione (a sinistra) e della foto di AFP (a destra) con le caratteristiche corrispondenti evidenziate:
Il sito mostrato nel video in circolazione (a sinistra) corrisponde con una foto geotaggata nello stesso luogo su Google Maps (a destra):