13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeCulturaVincitori del Premio Giovanni Comisso: Celebrazione della Letteratura

Vincitori del Premio Giovanni Comisso: Celebrazione della Letteratura

Il Premio letterario Giovanni Comisso Regione del Veneto – Città di Treviso ha annunciato i vincitori della sua XLIII edizione sabato 5 ottobre al Teatro Comunale ‘Mario Del Monaco’ di Treviso. I libri premiati sono “Di cosa è fatta la speranza” di Emmanuel Exitu per la Sezione Narrativa italiana e “Adelaida” di Adrian N. Bravi per la Sezione Biografia. Le opere sono state selezionate dalla Grande Giuria del Premio, composta da 70 membri, che ha votato dopo una revisione dei finalisti scelti dalla Giuria Tecnica il 7 giugno in un incontro pubblico.

Durante la selezione, sono state presentate 205 opere, con 157 nella narrativa italiana e 48 nella biografia. Le altre opere finaliste nella Sezione Narrativa includevano “La verità e la biro” di Tiziano Scarpa e “L’uomo dell’enciclopedia” di Marco Cavalli; mentre nella Sezione Biografia i finalisti erano “Borroughs. Il virus della parola” di Alessandro Gnocchi e “Vico dei miracoli” di Marcello Veneziani.

La Giuria Tecnica, presieduta da Pierluigi Panza e composta da esperti del settore, ha giocato un ruolo cruciale nella selezione delle opere. Durante l’evento finale, la giornalista Maria Pia Zorzi ha moderato la presentazione delle opere, accompagnate da letture sceniche curate da studenti di Tema Cultura di Treviso, e sono stati forniti commenti visivi da Francesco Lo Pergolo.

Inoltre, è stato assegnato il Premio Comisso alla carriera a Patrizia Valduga, riconosciuta poetessa e traduttrice di rilevanza internazionale, per il suo contributo alla cultura e alla letteratura veneta. È stata anche premiata l’opera vincitrice del Comisso under 35, riservato a scrittori emergenti, che è andata a Sonia Aggio per “Nella stanza dell’imperatore”, edito da Fazi.

Il Premio Comisso, sostenuto da diverse istituzioni regionali e locali, è supervisionato dall’Associazione Amici di Comisso, con Ennio Bianco come presidente e Neva Agnoletti come presidente onoraria. Questo premio si conferma un importante riconoscimento per promuovere la letteratura e gli autori del Veneto, contribuendo alla valorizzazione della cultura letteraria della regione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI