Come da tradizione, l’anno calcistico si è concluso con la nona edizione dei “The Best Fifa Football Awards”, svoltasi presso l’Aspire Academy di Doha. Il premio di miglior giocatore è stato assegnato a Vinicius Junior, attaccante del Real Madrid, che succede a Lionel Messi. Questo riconoscimento è particolarmente significativo per il brasiliano, che lo scorso novembre aveva perso il Pallone d’Oro, considerato praticamente certo dai bookmaker.
In questa cerimonia, anche l’Italia ha celebrato il successo di Carlo Ancelotti, nominato miglior allenatore. Ancelotti ha espresso gratitudine verso il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, per l’opportunità di allenare uno dei club più prestigiosi, sottolineando anche il contributo dei suoi giocatori. Tuttavia, i rappresentanti italiani, Federico Dimarco e Mike Maignan, non hanno ricevuto premi. Dimarco era in corsa per il premio Puskas, ma il riconoscimento è andato all’argentino Alejandro Garnacho, per una rovesciata spettacolare realizzata durante la partita Everton-Manchester United del 26 novembre 2023. Mike Maignan è stato nuovamente superato da Emiliano Martinez per il titolo di miglior portiere.
La cerimonia ha riservato ampio spazio anche al calcio femminile. Emma Hayes, allenatrice del Chelsea, ha ricevuto il premio come miglior tecnico dopo aver vinto la Champions League nel giugno scorso contro il Borussia Dortmund. La spagnola Aitana Bonmati, del Barcellona, è stata premiata come miglior giocatrice per il secondo anno consecutivo, in seguito alla vittoria del Pallone d’Oro. Per quanto concerne i portieri, il riconoscimento è andato ad Alyssa Naeher, della Chicago Red, grazie ai suoi straordinari risultati nel torneo olimpico con il record di clean sheet.
Questa edizione degli Awards ha messo in luce le eccellenze sia nel calcio maschile che in quello femminile, confermando i talenti emergenti e riconoscendo i risultati straordinari di atleti e allenatori nel panorama calcistico globale. La serata ha celebrato i successi e le storie di dedicazione e passione di coloro che hanno contribuito a far crescere il calcio nel mondo.