Joe Biden sarà il primo presidente americano in carica a visitare l’Amazzonia, un evento storico oscurato dai timori riguardo alla politica ambientale degli Stati Uniti, specialmente con il possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Durante il suo primo mandato, Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall’Accordo sul clima di Parigi, e ha espresso l’intenzione di farlo di nuovo nel caso di una rielezione. Le preoccupazioni sono amplificate dal fatto che gli Stati Uniti sono il secondo maggior produttore di gas serra al mondo dopo la Cina.
Biden è arrivato a Manaus, nel cuore della foresta pluviale, come parte di un tour in Sud America, che potrebbe essere il suo ultimo grande viaggio all’estero. Durante la visita, il presidente, che si appresta a compiere 82 anni, sorvolerà la foresta e visiterà il Museo dell’Amazzonia (Musa), situato nella riserva forestale Adolpho Ducke. Inoltre, incontrerà le popolazioni indigene e i funzionari locali impegnati nella protezione dell’Amazzonia.
La visita di Biden segue il vertice dell’Asia-Pacifico a Lima e precede il G20 a Rio de Janeiro, dove incontrerà il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. Lula ha fatto della protezione dell’Amazzonia una priorità, impegnandosi a ridurre a zero la deforestazione illegale entro il 2030. La foresta amazzonica, che si estende su nove Paesi, è essenziale nella lotta contro il cambiamento climatico per la sua capacità di assorbire CO2. Tuttavia, è anche una delle aree più vulnerabili di fronte ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale. Quest’anno, il Brasile ha affrontato gravi incendi a causa di una siccità senza precedenti e la deforestazione ha causato la perdita di un’area pari a quella di Germania e Francia insieme negli ultimi quarant’anni.
Biden ha annunciato nuovi sforzi per proteggere la biodiversità e affrontare la crisi climatica, con impegni finanziari per un totale di 82,4 milioni di dollari. Questi includono 50 milioni di dollari per il Fondo per l’Amazzonia, 7,8 milioni per la gestione degli incendi in Brasile, e 4 milioni per modelli di business a beneficio delle comunità amazzoniche. Inoltre, Biden ha dichiarato il 17 novembre come Giornata internazionale della conservazione negli Stati Uniti.