12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeSaluteVita al Chiuso: Impatti sul Benessere Psicofisico degli Italiani

Vita al Chiuso: Impatti sul Benessere Psicofisico degli Italiani

Secondo un rapporto dell’Accademia Italiana di Biofilia (Aib), gli italiani trascorrono il 90% del loro tempo in spazi chiusi, circa 22 ore al giorno, in ambienti come case, uffici, scuole, palestre e supermercati. Durante un evento alla Camera dei deputati, la presidente dell’Aib, Rita Trombin, ha evidenziato come questo eccessivo soggiorno al chiuso possa avere effetti negativi sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico delle persone. La comunità scientifica sostiene che è fondamentale integrare elementi naturali negli spazi costruiti per migliorare il benessere sociale, ambientale ed economico. In questo contesto, la biofilia e il biophilic design rappresentano un’opportunità per migliorare la qualità della vita, ottimizzare le risorse e perseguire un futuro sostenibile.

In ambito lavorativo, studi recenti hanno dimostrato che gli uffici progettati con attenzione al benessere dei lavoratori – ad esempio, attraverso ampie finestre, piante e una buona ventilazione – possono aumentare la produttività media del 11%. Le performance lavorative possono crescere tra il 10% e il 25%, con una riduzione dello stress del 37% e dell’assenteismo del 16%. Anche nel settore scolastico, l’integrazione della biofilia ha portato a una maggiore velocità di apprendimento degli studenti, che è aumentata fino al 26%, e a una capacità di concentrazione migliorata del 15%. Negli ospedali, la biofilia ha dimostrato di ridurre l’ansia dei pazienti del 34% e di velocizzare i tempi di guarigione del 18%.

Inoltre, la creazione di ambienti rilassanti e con connessioni dirette alla natura può influenzare positivamente le vendite nei negozi. Secondo l’Aib, i negozi progettati secondo i principi del biophilic design registrano un incremento delle vendite fino al 20%, con un aumento del numero di clienti del 28,8% e un incremento del 279% nel tempo di permanenza dei consumatori all’interno dei locali. Questi dati evidenziano come il design che incorpora elementi naturali non solo migliori il benessere delle persone, ma apporti anche benefici economici significativi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI