Maria Rosaria Boccia, influencer campana, ha rifiutato di partecipare al programma “È sempre Cartabianca” dopo aver percepito che l’intento non fosse ascoltare la verità, ma trasformare l’argomento in politica e gossip. Nonostante fosse già in studio, ha scelto di non andare in onda, ritenendo che le domande previste non fossero in linea con la sua volontà di chiarire i fatti senza strumentalizzazioni. Su Instagram, si è detta determinata a difendere la sua dignità per amore della Repubblica e della Democrazia, avvertendo che un governo guidato dai capricci potrebbe sfociare in una forma di dittatura.
Bianca Berlinguer, conduttrice del programma, ha manifestato il suo stupore per non aver potuto realizzare l’intervista, poiché Boccia aveva espresso il desiderio di partecipare. Dopo una lunga conversazione, Boccia ha comunicato di aver bisogno di ulteriore tempo per fornire una visione dettagliata del suo caso. Nel frattempo, il Comitato per la sicurezza di Montecitorio ha deciso di sospendere l’accesso di Boccia alle sedi della Camera dei deputati per violazione di norme riguardanti la diffusione di foto e video senza autorizzazione.
Dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura, la Procura di Roma e la Corte dei Conti hanno avviato indagini nei suoi confronti per presunti reati di peculato e rivelazione di segreti d’ufficio, legati al suo rapporto con Boccia, coinvolta in attività istituzionali senza incarico. Il legale di Sangiuliano ha dichiarato che l’indagine è un atto dovuto e si è mostrato sereno riguardo alle chat del suo assistito. Inoltre, la Corte dei Conti sta verificando spese legate ai soggiorni dell’ex ministro e della sua consulente.
Il fascicolo dell’indagine verrà trasmesso al tribunale dei ministri, che ha 90 giorni per svolgere le sue indagini. Sangiuliano ha intenzione di presentare formale denuncia contro Boccia, mentre quest’ultima ha accusato l’ex ministro di non averle chiesto scusa e ha interpretato le sue minacce di denuncia come un tentativo di estorsione. Infine, Sangiuliano ha incontrato i vertici della Rai per discutere il suo possibile ritorno, rimanendo però riservato.