Volkswagen sta valutando Accantonamenti fino a 4 miliardi di euro per il quarto trimestre 2023, in risposta alla necessità di ridurre la capacità produttiva. Gli analisti di Jefferies hanno riportato questa previsione dopo un viaggio con i dirigenti aziendali in Nord America, dove hanno percepito un forte impulso nella strategia dell’azienda per affrontare l’eccesso di capacità e adattarsi a un mercato sempre più competitivo, in particolare nei confronti delle case automobilistiche asiatiche.
A settembre, Volkswagen ha anche dichiarato che sta considerando per la prima volta nella sua storia la chiusura di alcuni stabilimenti in Germania come parte di un piano per ridurre i costi. Secondo Jefferies, l’idea di ridimensionare il marchio Volkswagen non è una novità, ma ora c’è un’urgenza e una determinazione senza precedenti da parte della direzione. Hanno sottolineato che, dopo tre giorni di incontri con il management, non è emerso alcun piano alternativo che escludesse la riduzione della capacità produttiva.
La situazione si complica ulteriormente, poiché la settimana scorsa, Volkswagen ha interrotto un programma di sicurezza del lavoro per sei stabilimenti in Germania, generando attriti con i sindacati, che si sono opposti energicamente a qualsiasi piano di tagli. Jefferies ha commentato che i sindacati sono sotto pressione per negoziare nuovi accordi mentre Volkswagen continua a perseguire licenziamenti. Tuttavia, c’è un rischio reale di interruzioni della produzione, anche se i sindacati possono scioperare solo riguardo agli stipendi, non per la chiusura degli stabilimenti o per licenziamenti che non siano coperti contrattualmente.
Le stime di Jefferies indicano che gli oneri potrebbero variare tra 2,5 e 3 miliardi di euro, con un massimo di 4 miliardi se si considerano costi di separazione pari a due stipendi annuali per ogni lavoratore e altri costi non specificati associati alla chiusura delle linee produttive. In questo contesto, l’azienda sta cercando di ristrutturarsi e adeguarsi alle sfide del mercato, mantenendo la sua competitività in un settore automobilistico in continua evoluzione.