6.2 C
Roma
sabato, 16 Novembre, 2024
HomeTecnologiaVulcani Attivi sulla Luna: Scoperte Fino a 2,8 Milardi di Anni Fa

Vulcani Attivi sulla Luna: Scoperte Fino a 2,8 Milardi di Anni Fa

Il lato nascosto della Luna ha mostrato attività vulcanica fino a circa 2,8 miliardi di anni fa, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature condotto da scienziati dell’Accademia cinese delle scienze, guidati da Qiu-Li Li. L’analisi è stata effettuata sui campioni raccolti dalla missione Chang’e-6 e i risultati suggeriscono la presenza di vulcanismo nei mari basaltici della regione di atterraggio nel lato opposto della Luna. Gli esperti affermano che i vulcani lunari rimasero attivi per oltre 1,4 miliardi di anni.

Le missioni Apollo, Luna e Chang’e-5 hanno dimostrato che il vulcanismo sul lato vicino della Luna si è verificato tra 4 e 2 miliardi di anni fa. Tuttavia, la mancanza di campioni dal lato lontano ha reso difficile mettere in luce la cronologia delle attività vulcaniche in quella regione. La missione Chang’e-6, avvenuta all’inizio dell’anno, ha recuperato campioni dall’area del bacino Polo Sud-Aitken nord-orientale, una delle zone con la crosta più sottile della Luna, creando un’importante occasione per studiare il vulcanismo di questo lato.

I ricercatori hanno utilizzato un metodo chiamato datazione piombo-piombo, che analizza gli isotopi di piombo per determinare l’età dei campioni. Sono stati esaminati 108 frammenti di basalto provenienti da diversi campioni di terreno. Tra questi, un frammento ad alto contenuto di allumina ha mostrato un’età di circa 4,2 miliardi di anni, ma la maggior parte dei frammenti di basalto analizzati ha presentato un’età di formazione più recente, attorno ai 2,8 miliardi di anni fa.

Questi dati indicano un periodo specifico di attività vulcanica nel sito di atterraggio della missione Chang’e-6. La ricerca non solo arricchisce la nostra comprensione del vulcanismo lunare, ma fornisce anche nuove informazioni sulla storia geologica della Luna, in particolare per quanto riguarda il lato nascosto, spesso meno studiato. I risultati potrebbero avere implicazioni significative per il futuro esplorativo e scientifico delle missioni spaziali dirette verso il nostro satellite naturale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI