14.3 C
Roma
giovedì, Novembre 7, 2024
HomeEconomiaWall Street applaude Trump, mentre le borse europee rimangono in calo

Wall Street applaude Trump, mentre le borse europee rimangono in calo

Dopo la vittoria di Trump, le reazioni delle borse hanno mostrato un contrasto significativo tra gli Stati Uniti e l’Europa. A Wall Street, gli indici hanno registrato un forte rialzo: il Dow Jones è aumentato del 3,20%, l’S&P 500 del 2,10%, e il Nasdaq del 2,40%. Lo Russell 2000, che comprende piccole e medie imprese, ha visto un incremento addirittura del 5,20%. Questi guadagni sono stati attribuiti alle aspettative di vantaggi per le aziende, specialmente quelle più piccole, grazie alle politiche di Trump relative a tasse, spesa pubblica e dazi.

Tuttavia, le preoccupazioni per le possibili spinte inflazionistiche hanno causato un abbassamento del valore dei titoli di Stato, portando ad un aumento dei loro rendimenti. Il rendimento del Treasury decennale americano è salito di 15 punti base, raggiungendo il 4,43%. Inoltre, in questo contesto, il dollaro si è rafforzato, mentre l’euro è sceso, ora scambiato a 1,0739 dollari, il valore più basso dal luglio scorso. Questo rafforzamento del dollaro, a sua volta, ha influenzato il mercato dell’oro, che ha visto un calo di quasi il 3%, scendendo a 2.666 dollari all’oncia.

In Europa, la situazione è stata diversa. Le borse europee, dopo un’apertura positiva, hanno chiuso in calo: Milano ha registrato una flessione del 1,54%, mentre Madrid ha subito la contrazione maggiore, con un -2,90%. Le banche e le utilities sono state le più colpite in entrambi i mercati.

In controtendenza, il Bitcoin ha superato i 74mila dollari, segnando un nuovo record storico. Per quanto riguarda i principali vincitori della giornata, spiccano Elon Musk, grande sostenitore di Trump, la cui azienda Tesla ha visto una crescita a due cifre (+14%), e il neo-presidente stesso, grazie al rally di Trump Media, che è cresciuta del 9%. Queste dinamiche economiche riflettono un clima di forte attesa per le future politiche economiche di Trump e le loro potenziali ripercussioni sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI