14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeEconomiaWall Street in Ascesa, Piazza Affari in Calo

Wall Street in Ascesa, Piazza Affari in Calo

Reazioni diverse sui due lati dell’Atlantico si sono registrate di recente. Negli Stati Uniti, i mercati azionari mostrano una netta crescita: il Dow Jones è aumentato del 3,01%, l’S&P 500 del 1,81%, mentre il Nasdaq dei titoli tecnologici ha registrato un incremento del 2,07%. Ottimi risultati anche per il Russell 2000, che rappresenta le piccole e medie imprese, con un aumento del 5,01%. Questo ottimismo è legato alle aspettative di benefici derivanti dalle politiche fiscali e di spesa pubblica dell’amministrazione Trump. Tuttavia, tali politiche hanno anche generato aspettative di inflazione, costringendo a un decremento del valore dei titoli di Stato e a un aumento del loro rendimento. In particolare, il rendimento del Treasury decennale statunitense è salito di 17 punti base, raggiungendo il 4,44%, il massimo dal luglio scorso. Di conseguenza, il dollaro si è rafforzato, facendo scendere l’euro a 1,0724 dollari, il valore più basso da giugno.

In Europa, le borse hanno aperto in rialzo, ma hanno poi registrato un calo: Milano ha perso il 1,73%, Madrid il 3,03%, mentre Parigi e Francoforte hanno mostrato ribassi più contenuti. Le banche e le utilities europee hanno subito le perdite più significative. Nel Ftse Mib, i maggiori rialzi includono Tenaris con un +5,66% per il produttore di tubi per il settore oil&gas, Diasorin con un +5,17% dopo la pubblicazione dei conti, e Leonardo con un +3,45% grazie alle aspettative di un aumento delle spese per la Difesa. Tuttavia, Inwit è scesa del 6,08%, Campari del 4,60% e Erg del 4,59%. Tra le banche, il calo maggiore è stato registrato da Banca Mps, che ha perso il 4,12%.

Inoltre, il Bitcoin ha superato il record storico, salendo del 6% fino a raggiungere i 74.129 dollari. Altre azioni in forte aumento includono Tesla, che ha registrato un +11,8%, e Trump Media, la società dietro il social network Truth del presidente eletto, con un incremento del 10,2%.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI