9.2 C
Roma
giovedì, 19 Dicembre, 2024
HomeEconomiaWall Street in attesa della Fed: Nissan +23% per voci di fusione...

Wall Street in attesa della Fed: Nissan +23% per voci di fusione con Honda

La borsa di Milano registra un incremento dello 0,30%, dopo due giorni di flessioni. Anche il mercato europeo, con l’Eurostoxx 600 in aumento dello 0,20%, e quello statunitense, con l’S&P 500 +0,06% e il Nasdaq -0,02%, mostrano movimenti limitati. Gli investitori sono in attesa della decisione della Fed, la banca centrale americana, riguardo ai tassi di interesse, che verrà annunciata alle 20 italiane. È previsto un taglio dei tassi di 25 punti base, ma l’attenzione sarà rivolta al “dot plot”, dove i consiglieri indicheranno le proiezioni sui tassi per il 2025. Il mercato si aspetta ulteriori riduzioni tra due e quattro volte.

In Eurozona, l’inflazione, misurata dall’indice Ipc, ha registrato a novembre un incremento del 2,2% su base annua, leggermente al di sotto delle aspettative. Sul fronte azionario, Unicredit ha comunicato di aver aumentato la propria partecipazione nella banca tedesca Commerzbank, arrivando fino al 28% considerando anche i derivati. Le azioni di Unicredit hanno visto un aumento dell’1,5%, mentre quelle di Commerzbank hanno guadagnato di poco più del 2%. D’altro canto, Banco Bpm ha subito un leggero calo dello 0,20% dopo aver presentato un esposto alla Consob per verificare se ci siano i presupposti per fermare o perseguire l’acquisizione da parte di Unicredit.

In un contesto diverso, si parla di una possibile fusione consensuale tra Nissan e Honda. Dopo le indiscrezioni relative a questa fusione, il titolo di Nissan ha visto un balzo a Tokyo del 23%, mentre Honda ha registrato una flessione del 3,20%. La reazione dei mercati all’ipotesi di fusione è stata significativa, evidenziando l’interesse degli investitori nel settore automobilistico. In sintesi, la giornata borsistica è caratterizzata da un’attesa prudente dei mercati in vista delle decisioni della Fed, con sviluppi significativi in ambito bancario e automobilistico.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI