Elon Musk ha criticato il recente invio di aiuti militari americani all’Ucraina, definendo il presidente Volodymyr Zelensky “campione di furti di tutti i tempi”. Questa affermazione è emersa durante una conversazione su X, dove molti utenti esprimevano la loro opposizione alla decisione di Joe Biden. Musk ha commentato un post ironico in cui si evidenziava la presunta abilità di Zelensky nel “rubare soldi”, rispondendo con il termine “All-time champ”. Questa critica si inserisce in un contesto in cui Musk ha sempre mostrato riserve nei confronti degli aiuti all’Ucraina.
Nel contesto della guerra in Ucraina, il tono ironico di Musk appare in netto contrasto con la gravità della situazione. Secondo il bollettino di guerra, l’Ucraina ha abbattuto 21 dei 43 droni russi lanciati durante la notte dalla regione di Krasnodar Krai. L’Aeronautica militare ucraina ha confermato che altri 22 droni non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi, mentre le operazioni di abbattimento si sono registrate sopra le regioni di Kharkiv, Poltava, Chernihiv, Odesa, Donetsk e Dnipropetrovsk. I detriti dei droni abbattuti hanno causato danni a diverse abitazioni nelle province di Kharkiv e Odessa, ma fortunatamente non sono state segnalate vittime.
Negli ultimi mesi, la Russia ha aumentato la frequenza degli attacchi con droni, mirando spesso a infrastrutture critiche per privare i civili di servizi essenziali come elettricità, acqua e gas. Zelensky ha riferito che nell’ultima settimana Mosca ha lanciato oltre 280 bombe a guida KAB, quasi 370 droni d’attacco e più di 80 missili. Questa escalation della violenza da parte della Russia evidenzia la continua intensificazione del conflitto, complicando ulteriormente la situazione per la popolazione civile ucraina.
L’intervento di Musk e i recenti sviluppi bellici offrono uno spaccato delle tensioni e delle dinamiche geopolitiche in corso, mettendo in luce le critiche interne ed esterne nei confronti del governo ucraino mentre il paese fronteggia un’aggressione militare prolungata. L’ironia di Musk, dunque, sembra inadeguata rispetto ai drammatici eventi che si svolgono sul campo di battaglia.